Sono tempi antichi, sono tempi di mito e grandezza.
In un continente funestato dalla guerra tra civiltà e barbarie, due popoli hanno finalmente trovato una fragile pace dopo un conflitto crudele e terribile.
Dopo due anni dal termine della guerra, in un piccolo villaggio posto su quello che un tempo era un confine di sangue e violenza, gli Sheratan e i Makrinei celebrano infine l’unione dei loro popoli con un matrimonio tra le due stirpi, come persino i loro sovrani hanno fatto. La pace, un tempo sia agognata che disprezzata, è ora sempre più vicina ma ombre nuove ed antiche la minacciano…
Tra le fila dei Makrinei le braci della ribellione contro il popolo che pian piano li sta sottomettendo attendono di diventare un fuoco che divorerà la fiera stirpe delle steppe.
Tra gli Sheratan i seguaci delle antiche tradizioni si scontrano con quanti invece propongono un nuovo sentiero per raggiungere la grandezza, abbandonando la propria identità per forgiarne una nuova.
Su tutti loro l’ombra del Cataclisma avanza… Lenta, strisciante, la Marea Verde divora ogni cosa sul suo cammino, fino a quando non resterà nulla se non rovine di civiltà distrutte.
Infine, tra oscurità e intrighi, i seguaci degli Athanay, l’antico popolo perduto, tessono trame di segreti e magia piegando a sé la Volontà del mondo e il potere di Entità oscure e imprevedibili…
Chi sarà a prevalere?
Chi riuscirà a diventare la stirpe che domina il mondo?
Chi ne saranno gli eredi?